La prima edizione dei Morocco Tourism Awards, premiazioni agli operatori del turismo nel Paese nordafricano, hanno visto Noury Saladin, direttore generale del Mövenpick Mansour Eddahbi, essere eletto albergatori dell’anno. Nel suo discorso di accettazione del premio, il manager ha affermato che il suo obiettivo non è solo rafforzare la posizione dell’hotel come centro culturale e artistico, ma anche sostenere i talenti locali, compresi i pittori di street art, attraverso collaborazioni e residenze.
La prestigiosa cerimonia, tenutasi il 16 gennaio a Rabat, ha celebrato l’eccezionale dedizione e leadership di Saladin, riconoscendo il suo ruolo fondamentale nel trasformare il Mövenpick Mansour Eddahbi in una lussuosa destinazione lifestyle nel cuore di Marrakech, riferisce il portale Morocco World News.
Con una vasta esperienza nella gestione di strutture rinomate sia in Marocco che a livello internazionale, Saladin ha portato con successo Mövenpick Mansour Eddahbi e il Palais des Festivals et des Congrès a nuovi livelli, ha spiegato la giuria.
Immerso nella vivace città ocra, dotato di oltre 503 camere, l’hotel a cinque stelle si è evoluto sotto la guida di Saladin in qualcosa di più di una semplice struttura ricettiva: è diventato un paradiso per lo stile di vita. “La sua leadership illuminata non solo ha consolidato la posizione di Mövenpick Mansour Eddahbi come destinazione principale, ma ha anche contribuito ad elevare gli standard di ospitalità in Marocco”, scrive un comunicato della struttura alberghiera.
I Morocco Tourism Awards, organizzati dal media specializzato Tourisma Post e supportati da vari media partner, mirano a premiare l’eccellenza nel settore del turismo marocchino. I candidati sono stati selezionati attraverso un processo di votazione che ha coinvolto giornalisti e dirigenti stampa dei media nazionali, garantendo imparzialità e una valutazione critica del settore.
Il viaggio professionale di Saladin include un ruolo di Area General Manager presso Accor, nella supervisione di numerose proprietà prestigiose, tra cui Sofitel Tamuda Bay Beach and Spa, Pullman Mazagan Royal Golf & Spa, Mercure Rif Nador e Suites Hôtel Mohammed V.
Nella categoria “personalità dell’anno” per il suo impegno nel turismo è stato eletto il direttore generale dell’Ufficio Nazionale del Turismo del Marocco (Onmt) Adel El Fakir. Ha incrementato le azioni di marketing e le campagne di comunicazione e ha riunito tutti gli operatori del turismo. Mai, secondo i responsabili della stampa marocchina intervistati, “l’Onmt ha avuto tanto dinamismo”.
Il premio “Leader dell’anno” è stato conferito a Hamid Bentahar, presidente della Confederazione nazionale del turismo e presidente di Accor Gestion Maroc. “Due istituzioni in cui Hamid Bentahar ha dimostrato la sua leadership, la sua capacità di mobilitare squadre, di identificare le competenze e di aiutarle a prosperare nel loro ambiente professionale che è il turismo”, si legge in un comunicato stampa.
Il premio “destinazione dell’anno” è stato ricevuto dalla località di Essaouira. Il premio è stato ritirato da André Azoulay, Consigliere Reale e Presidente Fondatore dell’Associazione Essaouira-Mogador.
Complessivamente, questa prima edizione dell’evento ha conferito 14 premi.