La prima base militare russa nel continente africano sarà stabilita in Repubblica Centrafricana. Lo riporta Mondeafrique, che specifica che “le autorità di Bangui hanno persino designato un territorio a Berengo, a circa 80 chilometri dalla capitale Bangui, affinché i russi possano stazionarvi fino a 10.000 soldati”.
Secondo Mondeafrique le relazioni speciali intrattenute dal presidente della Repubblica Centrafricana, Faustin-Archange Touadera con la Russia, sono alla base della scelta di Mosca, che ritiene il presidente centrafricano un “fervente sostenitore della Russia”. La posizione geografica della Repubblica centrafricana è un altro fattore chiave che spiega la scelta di Mosca.
In realtà a Berengo si sono già stabiliti, dal 2018, gli uomini dell’ex-gruppo Wagner, oggi inglobato nel ministero della Difesa russo con il nome di Africa Corps. Berengo è un luogo simbolico molto importante per la Rca: a Berengo c’è il complesso di palazzi presidenziali costruiti dall’ultimo imperatore d’Africa, il dittatore centrafricano Bokassa, che ha reso Berengo il centro del suo potere dal 1976 al 1979. La zona è comoda per i militari russi, sia per muoversi all’interno del Paese che per mobilitare truppe, aerei e logistica: a Berengo Bokassa costruì un aeroporto, residenze separate per lui e per la moglie, alloggi per i suoi ministri e appartamenti per i dignitari della sua corte. E, proprio a Berengo, è sepolto.
Berengo inoltre è strategico perché si trova proprio nel cuore dell’Africa: è equidistante da Johannesburg e Tripoli, nel centro del continente.