Compie oggi 91 anni il presidente della Repubblica del Camerun, Paul Biya. Dal decesso della Regina Elisabetta d’Inghilterra, è il più anziano dirigente di uno Stato al mondo. “La sfinge, come è anche spesso soprannominato, occupala poltrona presidenziale da ben 42 anni.
Quasi il 75% dei camerunesi non ha conosciuto nessun altro presidente e non è neanche escluso che si candidi per un ulteriore mandato nel 2025. potrebbe candidarsi per un ottavo mandato nel 2025. Una messa in suo onore è stata celebrata nel suo villaggio natale a Koum Yétotan, nel distretto di Meyomessala, nella regione del Sud. Lo ha rappresentato Samuel Mvondo Ayolo, direttore del gabinetto civile.
“Potete sempre contare su di me”, ha detto Biya sabato rivolgendosi ai giovani durante il tradizionale discorso presidenziale alla gioventù camerunese. Esponenti dell’opposizione, come Parfait Mbvoum del Sdf, augurano al presidente di andare a riposarsi e di lasciare il potere.
L’aspettativa di vita in Camerun è di circa 55 anni. Biya gode di uno stile di vita fuori dal comune per la maggior parte del suo popolo. Si reca spesso in Svizzera per soggiorni sanitari.