Ghana, chiarimenti sulla questione dei matrimoni precoci

di claudia
matrimonio

Dopo le vaste polemiche suscitate dalla notizia diffusa sui media ghanesi nei giorni scorsi, il ministro dei Capi tradizionali e degli affari religiosi, Stephen Asamoah Boateng, ha chiarito diversi aspetti sulla controversia relativa al matrimonio tra Nuumo Borketey Laweh XXXIII, sacerdote di Nungua, e una ragazza minorenne. Contrariamente a quanto riportato precedentemente, che indicava l’età della sposa, Naa Okromo, in 12 anni, il ministro ha specificato che la ragazza compirà 16 anni a luglio.

Il ministro Boateng ha sottolineato che, nonostante la rettifica sull’età, la differenza di età tra gli sposi rimane comunque un punto di interrogativo.

“Stiamo scoprendo alcune cose. Ad esempio, l’età di 12 anni che ci è stata fatta credere è incorretta. La ragazza ha quasi 16 anni [ma] è ancora minorenne,” ha dichiarato in un’intervista su Joy News.

Il ministro ha assicurato che sono in atto misure per proteggere i diritti della giovane sposa, compresi sforzi per accertare la sua vera età attraverso documenti ufficiali come il certificato di nascita o i registri scolastici.

La polemica è scoppiata in seguito alla presunta cerimonia nuziale tra Naa Okromo, ora conosciuta come Naa Yomo Ayemuede, e il 63enne Gborbu Wulomo nel fine settimana a Nungua. Gruppi della società civile hanno condannato l’atto, chiedendo l’arresto del sacerdote.

Condividi

Altre letture correlate: