Bangui e Parigi cercano una riconciliazione

di claudia
faustin archange touadera

Il presidente centrafricano Faustin-Archange Touadéra è stato ricevuto ieri all’Eliseo, a Parigi in Francia, dal suo omologo francese Emmanuel Macron. Questo incontro, il secondo in meno di sei mesi, mira ad allentare la disputa tra i due paesi, le cui relazioni si sono notevolmente deteriorate dopo il riavvicinamento tra Bangui e Russia.

Secondo il comunicato stampa dell’Eliseo che ha seguito l’incontro, Touadéra e Macron hanno fatto il punto “sui diversi aspetti delle relazioni bilaterali così come sulla situazione regionale”. In “continuità con il loro ultimo incontro” del 13 settembre scorso, la Francia e la Repubblica Centrafricana hanno adottato “una tabella di marcia” con l’obiettivo di stabilire “un partenariato costruttivo”.

L’obiettivo dichiarato dall’Eliseo è quello di “contribuire alla stabilità, rafforzare il più ampio possibile la coesione nazionale e sostenere lo sviluppo economico e sociale della Repubblica Centrafricana”. A tal fine, “i due leader hanno adottato un meccanismo congiunto per monitorare questi impegni”. (

Condividi

Altre letture correlate: