Lo scacchista nigeriano Tunde Onakoya sta tentando in queste ore un’ambiziosa sfida volta a battere il record della maratona di scacchi più lunga. Il tentativo si svolge a Times Square a New York e sta attirando l’attenzione di tutta la diaspora nigeriana negli Stati Uniti, che è molto numerosa. L’iniziativa, per cui Onakoya sta giocando sia con centinaia di sfidanti online sia con altri giocatori che lo sfidano proprio a Times square, è volta a raccogliere fondi da destinare in beneficenza: l’obiettivo è arrivare a giocare almeno 58 ore consecutive (attualmente siamo oltre le 40 ore) e raccogliere 1 milione di dollari (attualmente siamo poco oltre i 40.000), per “sostenere l’educazione scacchistica di milioni di bambini”.
Onakoya, 29 anni, attribuisce agli scacchi il merito di averlo salvato dalla povertà che ha dovuto affrontare crescendo nei famigerati bassifondi di Lagos, lui che è nato e vissuto a Makoko, la “Venezia nigeriana”: la sua Ong, Chess in Slums Africa, insegna scacchi ai bambini delle comunità povere e li aiuta nella loro istruzione.
La comunità nigeriana di New York si sta mobilitando a sostegno del loro connazionale: in molti stanno andando a Times square per portare un saluto a Onakoya, alcuni con strumenti musicali e cibo nigeriano (virali sono i video in cui gli consegnano riso jollof, il piatto nazionale in Nigeria). Gli utenti in diretta su Twitch invece si limitano a donare e scrivergli messaggi di affetto e sostegno.
L’obiettivo sarà raggiungo se riuscirà a giocare fino alle 20 (ora di New York) di stasera. Attualmente il Guinness world record di maratona scacchistica è di 56 ore, nove minuti e 37 secondi, stabilito del duo norvegese Hallvard Haug Flatebø e Sjur Ferkingstad nel 2018.