Liberia, presidente firma per l’istituzione del Tribunale per i crimini di guerra

di claudia
Joseph Boakai

Il presidente liberiano Joseph Boakai ha firmato ieri pomeriggio l’ordine esecutivo per istituire un tribunale per i crimini economici e di guerra commessi durante i 14 anni di guerra civile che hanno afflitto la Liberia tra gli anni Novanta e i Duemila. L’istituzione di questo tribunale è attesa da almeno vent’anni.

Lo riferisce la Reuters. L’assenso del presidente è arrivato dopo che i legislatori del Paese, il mese scorso, hanno approvato l’istituzione della Corte. In una nota diffusa alla stampa, Boakai ha detto che la Corte aiuterà a portare “giustizia e chiusura alle cicatrici e ai ricordi della nostra tragica e violenta disavventura”. Sottolineando che il momento di agire è “adesso”, Boakai ha detto che affinché “la pace e l’armonia abbiano la possibilità di prevalere, la giustizia e la guarigione devono perfezionare il terreno”. La creazione della Corte era una delle promesse elettorali di Boakai.

Nel 2009, la Commissione liberiana per la verità e la riconciliazione aveva raccomandato l’istituzione di un tribunale per i crimini di guerra ma diversi ex-signori della guerra, accusati di atrocità di ogni tipo, sono ancora oggi molto influenti nelle loro comunità e in generale con i decisori politici e si sono sempre opposti all’istituzione del tribunale. La devastante guerra civile liberiana ha provocato la morte di circa 250.000 persone tra il 1989 e il 2003. Secondo le Nazioni Unite, tra il 61,4% e il 77,4% delle donne e delle ragazze in Liberia sono state violentate durante la guerra. 

Condividi

Altre letture correlate: