Il governo dello Stato di Kaduna, nel nord della Nigeria, e la società tecnologica Google, in collaborazione con Data science Nigeria, hanno presentato un corso di formazione sull’Intelligenza artificiale rivolto in particolare alle donne e che avrà le lezioni in lingua hausa. Il progetto, chiamato Arewa tech5ladies è implementato da Google e dal governo di Kaduna e si pone l’obiettivo di formare 5.000 ragazze nella scienza dei dati, nell’intelligenza artificiale e nell’applicazione imprenditoriale delle tecnologie digitali.
Arewa tech4ladies fa parte di un più ampio programma di sviluppo delle competenze supportato da Google volto a dotare, in tutta la Nigeria, altre 20.000 donne e giovani con le competenze del XXI secolo, posizionandoli così per opportunità nei settori digitale e creativo. La scorsa settimana sono stati presentati una serie di video formativi sull’intelligenza artificiale (Ai).
Per i manager di Google, l’approccio della formazione fatta in una lingua locale aiuta a demistificare e rendere l’intelligenza artificiale più accessibile a tutti: questo approccio consentirà alle persone, una volta qualificate, di candidarsi per lavori legati alla tecnologia o a progetti di impatto imprenditoriale e sociale.