Algeria, insalata di peperoni arrosto e pomodoro

di claudia
hmiss

Oggi vi portiamo in Algeria con la ricetta di una saporita e fresca insalata a base di peperoni arrostiti e pomodoro, nota come noto come hmiss, chleta, felfla o felfel b’tomatich. Semplice da preparare, vi consigliamo di gustarla sopra del pane croccante.

Tempo: 45 minuti Porzioni: 4 persone

Difficoltà: facile

Ingredienti:

3 peperoni verdi, olio d’oliva q.b., 30 gr di cipolla rossa,1 spicchio d’aglio tritato, sale e pepe q.b., 1 pomodoro

Procedimento:

Cominciate preriscaldando il forno a 200 gradi. Disponete i peperoni interi su un foglio di alluminio. Cuoceteli nel forno per circa mezz’ora fino a quando la pelle sarà macchiata di nero e i peperoni risulteranno abbastanza morbidi. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare per qualche minuto. Togliete la pelle che verrà via facilmente ed eliminate inoltre il gambo e i semi. A questo punto tagliate i peperoni a pezzetti grandi circa un pollice.

Scaldate l’olio d’oliva in una padella a fuoco medio. Dopo averla tagliata finemente, aggiungete la cipolla, mescolando spesso. Aggiungete l’aglio tagliato a pezzetti, i peperoni e il pomodoro tagliato a cubetti. Aggiustate di sale e il pepe. Cuocete a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto. Servite caldo accompagnando il piatto con del pane croccante.

Condividi

Altre letture correlate: