Sudafrica: elezioni, lotta interna al partito Mk potrebbe annullare tutto

di claudia

La Corte elettorale del Sudafrica lunedì esaminerà una disputa tra Jabulani Khumalo e la Commissione elettorale del Sudafrica (Iec) che potrebbe cambiare le sorti dell’intera tornata elettorale.

Khumalo, tra i fondatori del partito Umkhonto Wesisze (Mk) insieme all’ex-presidente Jacob Zuma, è stato infatti estromesso e infine espulso dal partito poche settimane fa, quando Jacob Zuma è stato indicato come frontman, leader e candidato presidente dell’Mk. Khumalo sostiene che la leadership di Zuma non sia legittima, nelle modalità e non solo, e accusa anche l’Iec di averla accettata, agendo in tal modo “al di fuori della legge”.

In effetti, il nome e il volto di Zuma erano sulla scheda elettorale ma l’ex-presidente è stato estromesso dalla corsa presidenziale pochi giorni prima del voto da una sentenza della Corte Suprema, che ha dichiarato “illegittima” la sua candidatura in virtù di una condanna penale per corruzione. Khumalo chiede alla Corte elettorale di smentire l’Iec e dichiararlo presidente del partito Mk.

Questa decisione tuttavia potrebbe rappresentare una discriminante sulla legittimità dell’intero processo elettorale.

Condividi

Altre letture correlate: