Sudan, riprendono i combattimenti in diversi stati e località

di claudia
sudan

In Sudan ieri sono scoppiati violenti scontri tra l’esercito e le forze paramilitari di supporto rapido (Rsf) negli Stati di Khartoum, el-Gezira e Nilo Bianco, oltre che nella città di al-Fashir, hanno riferito testimoni oculari all’agenzia di stampa Anadolu.

Secondo le fonti, l’esercito avrebbe compiuto attacchi aerei sulle truppe delle Rsf radunate intorno alla raffineria di petrolio al-Jaili a nord della capitale Khartoum. Raid sono stati segnalati anche nelle aree a sud di Khartoum e nel distretto di Alkotainh, nello stato del Nilo Bianco. I Comitati di Resistenza di Wad Madani hanno affermato in un comunicato che aerei militari hanno bombardato le Rsf nel villaggio di Bika, a ovest della città, capitale dello Stato di el-Gezira.

Testimoni hanno parlato inoltre di rinnovati scontri tra l’esercito e le Rsf nel nord e nell’est di al-Fasher, capitale del Nord Drafur, che hanno coinvolto armi pesanti. L’Organizzazione internazionale per le migrazioni delle Nazioni Unite (Oim) ha annunciato ieri che sabato erano ripresi i combattimenti anche in diversi quartieri occidentali e sudorientali della città, provocando lo sfollamento di 250 famiglie.

Foto: Afp

Condividi

Altre letture correlate: