Sudafrica, si allarga il governo di unità nazionale

di claudia
Davos_Ramaphosa

La coalizione di governo che guiderà il Sudafrica si è allargata a un quinto partito. La notizia è stata confermata in una nota trasmessa dall’African National Congress (Anc) secondo cui insieme a Democratic Alliance, Inkatha Freedom Party, Patriotic Alliance, a dar forza al governo di unità nazioale ci sarà anche Good, una piccola formazione. In totale il governo può contare al momento su 273 seggi dei 400 che formano il parlamento. Fuori restano Economic Freedom Fighters di Julius Malema e uMkhonto We Size di Jacob Zuma. 

Il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa ha ricevuto ieri una telefonata dal suo omologo russo Vladimir Putin, che si è congratulato con lui per la rielezione. Lo riportano i media sudafricani e russi.

Putin ha detto a Ramaphosa di avere intenzione di continuare con il lavoro all’interno del partenariato strategico raggiunto negli ultimi anni.

Il 15 giugno Putin aveva inviato un telegramma di congratulazioni a Ramaphosa, in cui si augurava di vedere il presidente del Sudafrica al prossimo vertice dei Paesi Brics, che si terrà a Kazan dal 22 al 24 ottobre 2024.

Condividi

Altre letture correlate: