Sudan: ambasciatrice Usa all’Onu, “i media ignorano la guerra”

di claudia

L’ambasciatrice statunitense presso le Nazioni Unite Linda Thomas-Greenfield ha dichiarato al podcast Mixed Signals di Semafor Media che i media stanno ignorando la guerra in Sudan scoppiata oltre un anno fa.

“Venticinque milioni di persone hanno bisogno di assistenza umanitaria internazionale. È una cifra superiore alla popolazione delle 10 città più grandi degli Stati Uniti. Insomma, si tratta di una crisi enorme, enorme” ha detto Thomas-Greenfield. “È in corso una guerra in cui si prevede e si denuncia un genocidio. Eppure questo non ottiene l’attenzione della prima pagina della stampa internazionale”.

All’obiezione secondo cui i lettori sono più interessati a Gaza l’ambasciatrice ha risposto che “la stampa ha un’influenza su ciò che il pubblico legge”. Secondo la diplomatica i media possono aiutarlo a scegliere cosa leggere.

Quando le persone vengono dimenticate, come succede con il Sudan, c’è il rischio che continuino a morire “perché non prestiamo attenzione a ciò che accade loro”, ha affermato. 

Condividi

Altre letture correlate: