Dalle township sudafricane ai palcoscenici mondiali: il successo di Amapiano

di claudia

Amapiano è un genere musicale nato nelle township sudafricane che, in soli dieci anni, ha scalato le classifiche e oggi sta spopolando non solo in Africa, ma anche a livello internazionale: nel 2023, riportano i siti specializzati, ha raggiunto più di 1,4 miliardi di stream su Spotify. La svolta è avvenuta inaspettatamente quattro anni fa, nel difficile periodo della pandemia da COVID-19.

Amapiano, una parola Zulu liberamente tradotta con “i pianoforti”, è un sottogenere del kwaito e della musica house emerso in Sudafrica a metà degli anni 2010. Il genere è per lo più cantato in una delle lingue indigene del Sudafrica come Zulu, Xhosa, Sotho, Setswana e Xitsonga.

Il valore di questo genere, che è stato capace di raggiungere i palcoscenici internazionali, risiede in particolare nella sua capacità di fungere da megafono per i pensieri e gli ideali dei giovani sudafricani, rispondendo a un’esigenza sempre più marcata di dire le cose con la propria voce. Caratterizzato dalla fusione di beat afro e house con ritmi jazz. Amapiano ha fatto scalpore in tutto il mondo della musica crescendo in soli dieci anni.

La svolta internazionale risale al 2020, quando il mondo chiuso in casa ha rivolto l’attenzione per passare il tempo alla musica. In questi tempi difficili, sulle piattaforme musicali è emerso a livello internazionale Amapiano, che ha superato ogni barriera fisica e distanze, conquistando i cuori di molti ascoltatori fuori dal Sudafrica, negli Stati Uniti e in Europa.

Sono melodie ipnotiche quelle che caratterizzano il genere sudafricano, una miscela di basso e ritmi ispirati alla batteria. Dopo la pandemia il successo di questo genere è cresciuto anche grazie al contributo di artisti internazionali che l’hanno portato sul palco. Si pensi, ad esempio, alla cantante Tyla, che ha eseguito il suo singolo Water al The Tonight Show con Jimmy Fallon.

Tra gli artisti del genere che hanno ottenuto più straming, Spotify cita Tyler ICU e DJ Maphorisa. Un altro nome da tenere d’occhio secondo i siti specializzati è quello di  Kamo Mphela. Secondo il sito sudafricano Newtimes, il singolo “Dalie” in collaborazione con Tyler ICU e Khalil Harrison featuring Baby S.O.N ha scalato le classifiche musicali in Africa, debuttando al primo posto in Malawi, Zimbabwe e Sudafrica., ottenendo il numero 11 nelle classifiche globali di Shazam. Un successo anche il numero di streaming, 2.000.000 di stream digitali in quattro giorni.

I giovani sono i protagonisti indiscussi del genere Amapiano, sia come artisti che come ascoltatori. Secondo Spotify infatti il 40% degli streaming di amapiano provenienti da persone di età compresa tra 18 e 24 anni e un altro 22% dalla fascia di età 25-29 anni.

Foto di apertura: l’artista sudafricano, Tyler ICU, stella del genere Amapiano,

Condividi

Altre letture correlate: