Kenya: proteste anti-governo, a fuoco il Parlamento

di claudia

E’ una situazione ancora in evoluzione quella a Nairobi, ma le immagini che mostrano una sezione dell’edificio che ospita il parlamento in fiamme è un chiaro indicatore di come le proteste anti-governative che negli ultimi giorni avevano interessato il Kenya siano degenerate. 

Sulla base di informazioni della stampa locale, questo pomeriggio il parlamento è stato preso d’assalto dai manifestanti che protestano contro una legge finanziaria che secondo i suoi detrattori avrebbe pesanti effetti sulla popolazione. 

La polizia ha aperto il fuoco contro chi era riuscito a farsi strada fino al parlamento, ci sarebbero vittime, le immagini in circolazione mostrano anche alcuni mezzi militari in fiamme. Secondo fonti ufficiali, almeno 5 manifestanti sono stati uccisi negli scontri finora, ma il bilancio delle vittime è destinato ad aumentare poiché la polizia continua a reprimere i manifestanti dentro e fuori il parlamento.

Gli incidenti di oggi sono stati preceduti ieri da uno sciopero nazionale indetto dagli studenti di #GenZ, la sigla che ha invitato a protestare contro le misure fiscali del governo di Nairobi, che vuole imporre importanti aumenti delle tasse su beni di prima necessità e servizi universitari.

Una commissione parlamentare keniana aveva già chiesto al governo di abrogare alcune delle misure proposte nel disegno di legge finanziaria, come le nuove tasse sulla proprietà delle automobili, sul pane e sull’olio da cucina e sulle transazioni finanziarie.

Foto: credit Afp

Condividi

Altre letture correlate: