11/12/14 – Libia – Premier, truppe verso Tripoli per liberarla

di AFRICA

 

“Le nostre truppe stanno avanzando verso Tripoli per liberarla”. Lo ha detto il premier libico Abdullah al Thani alla tv al Arabiya, aggiungendo che le forze governative si muovono verso la capitale da ovest. La capitale è sotto il controllo delle milizie filo-islamiche Fajr (Alba) che vi hanno imposto un governo “parallelo”.

Le forze libiche “sono alle porte di Ajaylat (a 80 km a ovest di Tripoli, ndr) dove la gente ha festeggiato quando sono entrate. Quindi riprenderanno Ras Jedir (al confine con la Tunisia) e si muoveranno verso Tripoli per liberarla da questo gruppo”, ha aggiunto al Thani in una lunga intervista.

Secondo il premier libico, le milizie di Fajr Libya non controllano più del 5-10% del territorio “con la repressione e la tortura”, ma il 95% dei libici è con il parlamento eletto e il suo governo. Al Thani ha quindi ribadito il sostegno ai tentativi di dialogo sotto l’egida dell’Onu, ma “non è un dialogo incondizionato: chi vuole contribuire è benvenuto, ma deve riconoscere la nostra legittimità“.(ANSAmed).

 

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.