Burkina Faso, entro la fine del 2024 ci sarà il primo trapianto di rene

di claudia
chirurghi africani

Il ministro della Sanità e dell’igiene pubblica del Burkina Faso Robert Lucien Jean-Claude Cargougou ha detto che l’inizio delle operazioni di trapianto di rene nel Paese è previsto entro quest’anno. Lo riporta il portale locale Burkina24.

Il ministro ha annunciato, la scorsa settimana, l’istituzione e i membri del Comitato nazionale per il controllo e l’etica della donazione, prelievo, trapianto e trapianto di organi, tessuti e cellule umani in Burkina Faso (Cnce/Dptg). Durante la presentazione, Kargougou ha tenuto una conferenza stampa sottolineando che l’iniziativa segue la logica del decreto sull’introduzione del trapianto di organi, tessuti e cellule umani in Burkina Faso: “Questo Comitato sarà responsabile del coordinamento di tutte le attività legate al trapianto di organi in Burkina Faso. Il comitato deve garantire la trasparenza nei processi di selezione dei donatori e dei riceventi e mantenere un registro dei pazienti coinvolti nei processi di trapianto”.

La creazione di questo Comitato è propedeutica ad avviare le prime operazioni di trapianto di rene, entro la fine di quest’anno. 

Condividi

Altre letture correlate: