Niger: rilasciati quattro ex ministri del presidente destituito Bazoum

di claudia
Mohamed Bazoum

Quattro ex ministri dell’ex capo di Stato nigerino Mohamad Bazoum (nella foto), rovesciato da un colpo di stato militare, sono stati rilasciati lunedì. L’informazione è stata resa pubblica da Anadolu.

Secondo i media, gli ex ministri dell’Interno, Hama Adamou Souley, delle Finanze, Ahmat Djidoud, della Pianificazione, Rabiou Abdou, e dell’Energia, Yacouba Ibrahim, sono stati rilasciati dal carcere dalla giunta militare al potere dopo il colpo di stato militare.

“Confermo il rilascio oggi di tre nostri compagni ed ex ministri Hama Adamou Souley, Ahmat Djidoud e Rabiou Abdou”, ha detto Moussa Harouna, membro del Pnds-Tarraya (Partito nigeriano per la democrazia e il socialismo). Le tre personalità provengono dall’ex partito al governo, mentre Yacouba Ibrahim è presidente del Mpn Kiishin Kassa (Movimento patriottico nigeriano).

Il quotidiano ricorda che Hama Adamou Souley, Ahmat Djidoud e Rabiou Abdou sono stati arrestati “fin dalle prime ore del colpo di Stato del 26 luglio 2023”. Dopo alcuni giorni di custodia della polizia, erano stati mandati in prigione. Yacouba Ibrahim, assente dal Paese al momento del colpo di Stato, è stato arrestato al suo arrivo all’aeroporto di Niamey all’inizio di gennaio. Dopo alcuni giorni di fermo di polizia, anche lui era stato mandato in prigione.

Altri leader del vecchio regime sono ancora in prigione, in particolare l’ex ministro del Petrolio nigerino, Sani Issoufou Mahamadou, che è anche il figlio dell’ex presidente Mahamadou Issoufou. Mohamed Bazoum, dal canto suo, è ancora agli arresti domiciliari nel palazzo presidenziale. 

Condividi

Altre letture correlate: