Quest’anno i festeggiamenti del 64° anniversario dell’indipendenza della Costa d’Avorio, che saranno celebrati il 7 agosto, si svolgeranno nella storica città di Grand-Bassam, una località balneare situata a 40 km a sud-est di Abidjan, la cui scelta è stata fatta per il simbolo che costituiva nella lotta dei martiri e nella lotta per l’indipendenza.
Per la parata dell’indipendenza, alla quale assisteranno le massime autorità dello Stato, dovrebbero prendere parte 4.595 civili e soldati, ovvero un organico di 3.801 unità delle Forze di Difesa e Sicurezza (Fds) e corpi paramilitari, nonché 794 civili. L’evento sarà strutturato attorno al tema “Gioventù ivoriana e forze di difesa e sicurezza: per l’impegno civico e la responsabilità civica”.
Quattro le attività principali selezionate per i festeggiamenti: una partita di calcio amichevole che contrapporrà la squadra dell’Fds a quella delle giovanili ed ex nazionali del calcio ivoriano presso il liceo di eccellenza Alassane Ouattara di Grand-Bassam; un grande concerto allo stadio della località di Grand-Bassam, e una parata militare aerea sulla corsia di precedenza a pedaggio dell’autostrada Grand-Bassam.