Una concorrente di bellezza sudafricana, Chidimma Adetshina, ha subito critiche e insulti online nelle ultime settimane per il fatto che suo padre è nigeriano.
Adetshina, che è una studentessa di legge di 23 anni, nata a Soweto e residente a Città del Capo, è stata al centro di polemiche riguardo alla sua cittadinanza sudafricana. Il dibattito è stato alimentato da politici, media e talk show radiofonici locali che hanno discusso dell’opportunità che la ragazza partecipi alle finale di Miss Sudafrica.
Nonostante le critiche, Adetshina ha dichiarato a Sowetan SMag di essere orgogliosamente sia sudafricana che nigeriana e di sentirsi un simbolo di pace e unità. La ragazza ha chiarito che la madre è sudafricana di origini mozambicane e che i suoi genitori si sono conosciuti in Sudafrica negli anni ’90.
Tuttavia, il ministro sudafricano dello Sport, dell’arte e della cultura, Gayton McKenzie, ha sollevato dubbi sulla sua partecipazione al concorso. “Sarebbe una parodia per questo Paese essere rappresentato a livello globale da qualcuno che si identifica più con la Nigeria che con il Sudafrica”, ha detto McKenzie, promettendo di indagare sul caso. Il partito Economic Freedom Fighters ha invece condannato l’atteggiamento discriminatorio verso Adetshina, sostenendo che altre concorrenti di Miss Sudafrica con origini asiatiche sono state sottoposte allo stesso scrutinio.
Sowetan SMag spiega come i tassi di disoccupazione cronicamente elevati e la criminalità violenta hanno alimentato il sentimento anti-africano degli immigrati in Sudafrica negli ultimi anni.