Il Somaliland istituisce una task force per ottenere un riconoscimento internazionale

di claudia

Il Somaliland ha istituito una task force a livello ministeriale per cercare di ottenere il riconoscimento a livello internazionale. La decisione è “in linea con le iniziative diplomatiche in corso” da parte del governo, incluso il recente “memorandum con l’Etiopia per l’accesso al mare”, secondo quanto dichiarato dal ministero degli Affari esteri del piccolo Stato non riconosciuto del Corno d’Africa.

Il 1 gennaio di quest’anno il Somaliland ha firmato con l’Etiopia un memorandum d’intesa che concede ad Addis Abeba l’accesso al mare in cambio del riconoscimento internazionale della regione rivendicata dalla vicina Somalia. Da allora però non ci sono stati aggiornamenti da parte etiope sullo stato del memorandum, che ha generato la condanna del governo di Mogadiscio e conseguenti liti diplomatiche.

Il Somaliland si dichiarò indipendente nel 1991 dalla Somalia, all’interno della quale si trovava dal 1960, quando l’ex protettorato britannico fu unito al resto dello stato postcoloniale, fino ad allora sotto il dominio italiano. Lo stato autoproclamato non è però riconosciuto ufficialmente da nessun Paese al mondo nonostante abbia rapporti con diversi Stati della regione come gli Emirati Arabi Uniti o la Turchia.

Condividi

Altre letture correlate: