Chidimma Adetshina, la candidata al concorso costretta a ritirarsi da Miss Sudafrica a causa di una disputa sulla nazionalità, ha accettato l’invito a partecipare a Miss Universo Nigeria.
“Non vedo l’ora di partecipare al concorso di bellezza più prestigioso d’Africa”, ha detto la 23enne in un video pubblicato sul suo account Instagram.
Adetshina ha partecipato quest’anno a Miss Sudafrica, ma si è ritirata dopo essersi ritrovata al centro di una controversia sulla sua nazionalità. Nonostante fosse cittadina sudafricana, era stata messa in dubbio la sua idoneità in quanto suo padre è nigeriano e sua madre ha origini mozambicane, provocando forti commenti risentiti e insulti sui social. Il Dipartimento degli Interni sudafricano ha avviato un’indagine su richiesta degli organizzatori di Miss Sudafrica e ha affermato che la madre della signorina Adetshina potrebbe aver commesso una “frode d’identità” per ottenere la nazionalità sudafricana, costringendo la ragazza ad abbandonare la competizione.
Poche settimane dopo, l’organizzazione di Miss Universo Nigeria ha esteso l’invito ad Adetshina, con la specificazione che il suo “viaggio nel mondo dei concorsi di bellezza è ben lungi dall’essere finito”. La nota aggiunge che la ragazza sarà in grado di “rappresentare la terra natale di suo padre sulla scena internazionale”, nonostante non sia chiaro se quest’ultima ha la nazionalità nigeriana.
La vincitrice di Miss Universo Nigeria rappresenterà il Paese al prossimo concorso globale Miss Universo a novembre.
Il Dipartimento degli Affari Interni del Sudafrica sta ancora conducendo ulteriori indagini con l’obiettivo di sporgere denuncia penale, ottenendo al contempo una consulenza legale “sulle implicazioni della presunta attività fraudolenta sullo status di cittadinanza di Adetshina”.
In Sudafrica viene concessa la cittadinanza per nascita a chiunque sia nato nel Paese dopo il 1995.