Mia le Roux è la prima donna sorda incoronata Miss Sudafrica. Lo riporta la stampa locale. Nel suo discorso di ringraziamento, ha dichiarato di sperare che la sua vittoria aiuti coloro che si sentono esclusi dalla società a realizzare i loro “sogni più sfrenati”.
Mia le Roux ha 28 anni e viene da Città del Capo. Oggi lavora come modella e come responsabile marketing in una start-up, ma sta anche studiando per laurearsi in Commercio e Marketing presso la University of South Africa. Quando aveva appena un anno di vita, i medici le hanno diagnosticato una grave perdita dell’udito. Riesce a percepire suoni e parole grazie a un impianto cocleare e le sono serviti anni di logopedia per riuscire a dire le prime parole, cosa che ha molto condizionato la sua infanzia.
Il concorso di Miss Sudafrica è stato caratterizzato dalle polemiche. Una settimana prima delle finali, la studentessa di giurisprudenza 23enne, Chidimma Adetshina, si è ritirata dalla competizione in seguito alle accuse secondo cui sua madre avrebbe rubato l’identità di una donna sudafricana. Adetshina è infatti nata in Sudafrica da padre nigeriano e madre di origine mozambicana. Per diverse settimane è stata al centro di una tempesta sui social media, con molte persone, tra cui un ministro del governo, che hanno messo in dubbio il suo diritto di rappresentare il Paese.