La nigeriana Bolaji è la prima africana a vincere una medaglia nel badminton

di claudia

Buone notizie dai Giochi Paralimpici in corso a Parigi. La nigeriana Mariam Eniola Bolaji è diventata la prima atleta africana a vincere una medaglia nel badminton conquistando oggi il bronzo nel singolo femminile, riporta Rfi. Si tratta di un risultato storico: nessun atleta africano aveva mai vinto una medaglia nel badminton alle Paralimpiadi né alle Olimpiadi.

Bolaji, diciotto anni, nata a Ibadan e cresciuta a Ilorin, ha battuto l’ucraina Oksana Kozyna 21-9 21-9 nella categoria SL3 per giocatori con una leggera limitazione di movimento su un lato del corpo, su entrambe le gambe o senza arti. Un podio che ha ottenuto con sacrifici e determinazione, tre anni dopo la morte del suo allenatore, Bello Oyebanji, che ha perso la vita in un incidente stradale mentre l’atleta si stava preparando per le Paralimpiadi di Tokyo.

La carriera sportiva dell’atleta nigeriana era cominciata con il tennis, per poi dedicarsi al para-badminton, incentivata e formata grazie dal suo defunto allenatore, a cui ha dedicato la vittoria. “Il Coach è stato come un padre per me, un uomo disciplinato che mi ha sostenuto. Mi ha ispirato a dedicarmi al para badminton invece che al tennis e sono davvero felice dei risultati” ha detto con grande emozione.

Condividi

Altre letture correlate: