Gambia, più di due milioni gli abitanti del più piccolo Paese dell’Africa occidentale

di claudia

La popolazione del Gambia ha raggiunto i 2.422.712 abitanti, secondo i risultati dell’ultimo censimento effettuato nel più piccolo Paese dell’Africa occidentale.

Il rapporto del Gambia Bureau of Statistics (GBoS) diffuso dai media evidenzia inoltre che la popolazione femminile, con 1,24 milioni di persone (ovvero il 52%), supera quella maschile, stimata in 1,19 milioni (ovvero il 49%).

La regione amministrativa di Brikama rimane l’area più popolata del Gambia, che ospita il 47,5% della popolazione totale. Segue il comune di Kanifing, che conta il 15,7% degli abitanti, seguito da Basse con il 10,8%. Secondo il documento, la capitale Banjul rimane la regione meno popolata del paese, rappresentando solo l’1,1% della popolazione complessiva. Le altre regioni, vale a dire Mansankonko, Kerewan, Kuntaur e Janjanbureh, rappresentano rispettivamente il 3,7%, 10,3%, 4,9% e 6,1% della popolazione.

Il censimento rileva che i gambiani costituiscono la maggioranza della popolazione. I senegalesi costituiscono il gruppo straniero più numeroso, con 40.849 persone (pari all’1,7% della popolazione). Seguono i guineani, che rappresentano l’1,5% della popolazione con 36.077 persone. Secondo il rapporto, tra le altre comunità straniere figurano i sierraleonesi e i nigeriani, ciascuno dei quali costituisce l’1% della popolazione africana.

Condividi

Altre letture correlate: