A Lodi, un’esperienza tra cinema, fotografia e cucina africana

di claudia

A Lodi cucina, cinema e arte si fondono per dare vita a un’esperienza indimenticabile. Fino a domenica 27 ottobre ogni giorno dalle 12:00 alle 23:00, è visitabile presso Good Food Afro Fusion Cuisine (Via Lodino, 20) l’archivio fotografico di Alessandro Brasile, composto da ritratti di registi cinematografici africani, realizzati durante più di un decennio a partire dal 2002.

Prodotto dalle gallerie Fnac Faccia a Faccia l’archivio fu esposto a Milano, Roma, Napoli, Torino, Genova e Verona per poi arrivare viaggiando per nave a Les Rencontres cinématographiques de Hergla in Tunisia. Il lavoro nel suo complesso raccoglie oltre un centinaio di ritratti di registi cinematografici africani, realizzati a Milano durante il Festival del Cinema Africano d’Asia e America Latina.

“Nelle foto – racconta Alessandro Brasile- troverete volti sconosciuti, nomi che non vi diranno molto: un po’ per ruolo (i visi dei registi non sono generalmente i più conosciuti), un po’ per provenienza. Tutte persone che ho ritratto “mettendomi al posto loro” dirigendoli, trovando un tempo ed uno spazio di confronto, dialogo, scambio e ammirazione le ho incontrate e mi riguardano”.

GF Afro Fusion Cuisine è un nuovo locale nato con l’intento di «comunicare la cultura di un’alimentazione sana tra innovazione e tradizione dell’arte culinaria africana, latina e mediterranea»

Lo chef manager Danny Smaila Wahab propone menù abbinati alle immagini del fotografo, ispirandosi ai paesi di provenienza dei registi ritratti. “Queste opere abbinate ai sapori – spiega il proprietario, Danny Smaila Wahab – ci permettono di sensibilizzare i visitatori sul patrimonio culturale africano mostrando personaggi che hanno lottato per i diritti umani e sociali nel continente.

Tra i nomi presenti in mostra, troviamo: John Akomfrah Anglo-Ganese, Zeze Gamboa Angolano, Mousa Sene Absa Senegalese, Wole Soyinka Nigeriano, Yamina Bachir Algerina.

Per prenotare un posto e degustare al contempo un caffè Touba (caffè con pepe lungo e chiodi di garofano, bevanda tipica senegalese di tradizione molto antica) con torta di Platano e cioccolato oppure stuzzichini come Samosa abbinati al Coleslaw salad, o ancora un piatto di riso con okra e pesce, si prega di scrivere a gfkaffee@gmail.com o chiamare al 350 5817461.

Condividi

Altre letture correlate: