Un paesaggio surreale e al contempo affascinante, specchio d’acqua rossa e cangiante, il Lago Natron situato nella magica Rift Valley della Tanzania è una meraviglia nascosta della natura. Questo lago salato è circondato da un paesaggio vulcanico e si estende per 57 kilometri di lunghezza. Il lago è incastonato tra le maestose Montagne di Ngorongoro e il vulcano Ol Doinyo Lengai, noto come il “Monte Sacro” degli Maasai.
La composizione chimica del Lago Natron è estremamente elevata in sodio e sali minerali, dando vita a un ambiente difficile per la maggior parte delle specie animali, anche a causa delle alte temperature dell’acqua, che possono superare i 60 gradi Celsius.
Oltre al colore rosso acceso, il fascino unico di questo luogo è conferito dalla presenza dei fenicotteri, che nidificano qui, nonostante le condizioni poco ospitali. Altri microorganismi vivono le acque di questo lago nonostante sia molto alcalina, alghe e batteri responsabili del colore del lago che varia dal rosa al rosso acceso. La magia si verifica nei giorni di sole quando i raggi fanno brillare la superficie delle acque contribuendo a un gioco di colori unico e surreale.
Il lago Natron è una zona nota al turismo, ma è gestita con cautela per proteggere un fragile ecosistema da organizzazioni che hanno a cuore la conservazione del lago e il benessere di chi vive attorno a questa perla della natura.