Viaggio in Ghana, Togo e Benin

In collaborazione con il tour operator African Explorer abbiamo messo a punto un itinerario esclusivo nel cuore spirituale dell’Africa Occidentale, alla scoperta un mondo profondamente radicato a tradizioni tribali e culti ancestrali che si tramandano da secoli, pur convivendo con la modernità del quotidiano di tre nazioni in grande fermento, in un connubio sorprendente e di grande fascino.

Lungo la costa atlantica, l’antica “costa degli schiavi” saremo testimoni di cerimonie vudù dove danze sfrenate e rituali sacri culminano nella trance degli adepti, portandoci in una dimensione mistica in cui la logica occidentale si dissolve. Incontreremo i sacerdoti del culto, esploreremo villaggi di pescatori e visiteremo antichi forti ed avamposti coloniali, testimoni di un passato tormentato, che ha inesorabilmente segnato la storia di questi luoghi.

Nell’entroterra, ci addenteremo nei villaggi delle popolazioni Taneka e Tamberma, celebri per le loro singolari dimore fortificate, che si ergono a custodi di tradizioni secolari, per poi scoprire la quotidianità animista del Nord, dove altari sacrificali e culti dei feticci regolano ancora i rapporti sociali e invocano la generosità della natura nelle aride savane saheliane.

Giungeremo infine a Kumasi, nel cuore del Regno Ashanti, dove avremo il privilegio di prendere parte all’Akwasidae, una celebrazione sontuosa e spettacolare che si rinnova ogni 42 giorni, tra il rullare di tamburi e l’eco del prestigio di uno dei regni più potenti d’Africa.

Il nostro sarà un viaggio che, in 16 giorni, ci condurrà alla scoperta di città vibranti e piene di vita, mercati affollati, architetture coloniali e villaggi rurali dove l’antico e il moderno convivono in un affascinante intreccio di tradizioni e storia, ed un’occasione unica per comprendere le profonde radici culturali di una regione in cui il passato si fonde con il presente, rivelando l’essenza autentica dell’Africa Occidentale.

PROGRAMMA DETTAGLIATO E QUOTE PRESTO ONLINE


Informazioni e prenotazioni:

viaggi@africarivista.it

tel. 375 535 3235 (lun-ven 9-16)


IN COLLABORAZIONE CON