Il burro chiarificato dell’Etiopia

di claudia

l tesmi è un burro chiarificato, profumato e aromatizzato, conosciuto anche come niter kibbeh, originario dell’Etiopia e dell’Eritrea, da utilizzare nelle ricette di carne e verdure. Viene miscelato con spezie quali cumino, coriandolo, curcuma, cardamomo, cannella, o noce moscata.

Tempo: 30 minuti Porzioni: 10 persone

Ingredienti:

500 g di burro non salato, 1 cipolla media, 2 spicchi d’aglio, 1 radice di zenzero sbucciato e tagliato, pepe nero q.b., 1 foglia di alloro. Spezie opzionali: cardamomo, chiodi di garofano, cannella, cumino, noce moscata, curcuma q.b.

Procedimento:

Disponete il ​​burro in una casseruola e aggiungete la cipolla tritata grossolanamente, l’aglio, lo zenzero, il pepe, l’alloro (l’aggiunta delle altre spezie è opzionale) e scaldare a fuoco medio-basso per sciogliere il burro. Ci vorranno circa 5 minuti. Quando il burro sarà sciolto, abbassate la fiamma al minimo e continuate con la cottura.
Intorno ai 20 minuti, usando una forchetta, togliete le cipolle, l’aglio, lo zenzero e l’alloro e lasciateli da parte per usarli come condimento in qualche altra ricetta. Passati i 30 minuti rivestite il colino con una garza e posizionatelo sopra una ciotola di vetro. Versate il burro chiarificato per filtrarlo. Conservate il burro in un barattolo sterilizzato, fatelo raffreddare a temperatura ambiente e conservatelo in frigorifero. Si manterrà per 3 mesi in frigorifero.

Condividi

Altre letture correlate: