In Ciad, il partito d’opposizione I Trasformatori, guidato dall’ex primo ministro Succes Masra, non parteciperà alle elezioni legislative che si terranno il 29 dicembre.
Lo ha annunciato ieri Succes Masra, deplorando il mantenimento di un calendario elettorale che, secondo lui, è impossibile da rispettare a causa delle pesanti inondazioni, e dalla riforma dei testi elettorali.
Il boicottaggio è stato annunciato in occasione della commemorazione del cosiddetto “giovedì nero”, del 20 ottobre 2022, quando manifestazioni per chiedere la fine della transizione militare furono represse nel sangue.
L’ultima elezione dell’Assemblea nazionale si è svolta nel febbraio 2011. L’Assemblea doveva essere rinnovata nel 2015 prima di essere prorogata con una legge costituzionale e la scadenza elettorale posticipata a causa della minaccia jihadista, poi delle difficoltà finanziarie, dell’epidemia di coronavirus e infine della crisi scaturita dalla morte del presidente Idriss Deby Itno. Un Parlamento di transizione – il Consiglio nazionale di transizione (Cnt), composto da 93 membri – è stato designato con decreto presidenziale nel 2021. A metà agosto sono state promulgate leggi organiche relative alla composizione del Parlamento e ai confini elettorali.
Le elezioni presidenziali che hanno sancito la fine della transizione si sono svolte il 6 maggio, vinte dal figlio del defunto presidente, il generale Mahamat Deby.