Cinque buone notizie della settimana

di claudia

1) Il Marocco ha dominato le prime finali dei Campionati Africani di Boxe, vincendo otto medaglie d’oro il 25 ottobre 2024 a Kinshasa. Le medaglie d’oro del Marocco sono state vinte da Yasmine Mouttaki (pesi mosca), Widad Bertal (pesi gallo), Noura Mesmaoui (pesi medi), Issam Bensayar (pesi mosca), Zouhair Fadel (pesi leggeri), Abdelhaq Nadir (pesi welter), Younes Bouhdid (pesi supermassimi) e Hasna Larti (pesi mediomassimi). Il Marocco schiererà otto pugili nella finale del 26 ottobre, cercando di consolidare la sua posizione.

2)L’Egitto è stato dichiarato libero dalla malaria – Dopo 4.000 anni di lotta contro questa malattia, l’Egitto ha ufficialmente eliminato la malaria. Questa importante vittoria per la salute pubblica è stata raggiunta attraverso anni di interventi mirati e prevenzione.

3) L’Orchestra Filarmonica di Torino (Tpo) suonerà la prima mondiale di Egyptian Scenes, una nuova opera sinfonica scritta da Ahmed el-Saedi (nella foto), compositore egiziano, direttore principale e direttore musicale della Cairo Symphony Orchestra. Lo riporta il sito del quotidiano al-Ahram. Il concerto, in programma il 29 ottobre a Torino, segnerà l’apertura della stagione 2024-2025 dell’Orchestra Filarmonica di Torino. È la prima volta che un ente italiano commissiona un’opera musicale a El-Saedi, le cui altre composizioni sono state eseguite dalla Cairo Symphony e da diverse orchestre europee, tra cui quelle di Francia, Austria, Norvegia e Germania.

4) “Le immagini rilegate” è un premio (quest’anno promosso da Diorama Progetti fotografici in collaborazione con la Kasa dei Libri) arrivato alla quinta edizione, confermando il suo importante ruolo ormai acquisito nel panorama dell’editoria fotografica. Giovedì 25 si è svolta a Milano la premiazione dei vincitori e dei volumi che hanno ricevuto una menzione speciale. Il libro Daniele Tamagni Style is life (Kehrer) ha ottenuto una menzione speciale “per la capacità di evocare con coerenza lo stile che animava questo giovane autore in un volume volutamente spettacolare, che ha anche il merito di puntare i riflettori sul fotografo prematuramente scomparso”. Il pregevole volume raccoglie gli scatti più belli di Daniele Tamagni, fotografo di fama internazionale, colonna storica della nostra rivista, scomparso prematuramente nel 2017.  Il suo sguardo curioso e controcorrente ha immortalato l’eleganza e la fierezza di un continente in cerca di riscatto. Il volume è realizzato da un’artista del calibro di Aida Muluneh con l’editing di Chiara Bardelli Nonino e la supervisione di Giordano Tamagni, padre di Daniele.

5) La galleria Black Liquid Art ha inaugurato la sua sede di Roma con una mostra dedicata all’artista sudafricana Esther Mahlanguuna delle più iconiche rappresentanti dell’arte contemporanea africana. Questo evento offre l’opportunità di entrare in contatto con l’opera di una delle voci più potenti dell’arte sudafricana, capace di fondere la tradizione Ndebele con la modernità, portando il suo messaggio culturale oltre i confini del tempo e dello spazio. La mostra sarà visitabile fino al 30 novembre 2024.

Foto di GULSHAN KHAN / AFP
Condividi

Altre letture correlate: