Sudafrica, il principe William consegnerà un importante premio ambientale globale

di claudia

William, principe di Galles ed erede al trono d’Inghilterra, ha ricordato il suo forte legame personale con l’Africa, alla vigilia della cerimonia dell’Earthshot Prize, che si terrà domani, 6 novembre a Città del Capo, Sudafrica. L’evento premierà innovatori che promuovono soluzioni sostenibili per l’ambiente, con particolare attenzione ai progetti africani. “L’Africa ha sempre occupato un posto speciale nel mio cuore”, ha dichiarato il principe, che ha chiesto a Kate Middleton di sposarlo in Kenya nel 2010, usando l’anello che fu di sua madre, la principessa Diana.

Ispirato durante una visita in Namibia nel 2018, il principe ha fondato l’Earthshot Prize, assegnato per la prima volta nel 2021, per sostenere progetti ambientali innovativi. Quest’anno, con oltre 400 progetti africani candidati, l’obiettivo è ampliare l’impatto delle idee sostenibili in tutto il continente, tra cui un’iniziativa per rivitalizzare gli oceani con l’uso delle alghe. “Aspiro a fornire una piattaforma per questi innovatori africani – ha affermato William – incoraggiando investitori ad accelerare le soluzioni climatiche africane e ispirando i giovani impegnati nelle sfide ecologiche”.

In linea con i temi ambientali, la cerimonia avrà un tappeto verde e monumenti sudafricani illuminati di verde. Durante l’evento, verrà anche eseguita una canzone del Re Leone sulla cima della Table Mountain.

Condividi

Altre letture correlate: