La Biennale d’Arte di Dakar arriva a Milano in Zona 4 dal 7 novembre al 7 dicembre con DAK’ ART OFF MILANO, un evento artistico che coinvolge la città in un progetto creativo a cielo aperto. Con sei sezioni che spaziano dalla pittura alla moda, artisti locali e internazionali collaboreranno per creare “The WAKE,” un’opera collettiva che riflette sul tema della veglia e del cambiamento. Scopri l’intero programma nei canali ufficiali Facebook e Instagram della manifestazione.
La prestigiosa Biennale d’Arte di Dakar, uno degli eventi culturali più rilevanti e storici dell’Africa occidentale, arriva domani 7 novembre a Milano in Zona 4 fino al 7 dicembre con DAK’ ART OFF MILANO. La rassegna è articolata in sei sezioni: pittura, scultura, fotografia/video arte, teatro/teatro danza, moda e poesia.
Una straordinaria iniziativa che trasformerà la città in un laboratorio creativo a cielo aperto, un villaggio delle Arti. Mostre, laboratori, conversazioni, performance vedranno la partecipazione di artisti locali e internazionali, chiamati a creare un’opera collettiva unica, intitolata The WAKE, LA VEGLIA. The Wake è il tema che la Biennale d’Arte di Dakar ha scelto per l’edizione 2024.
Un tema profondamente attuale, simbolico che evoca lo spazio tra l’attesa e l’azione, il momento di riflessione che precede il cambiamento, che richiama gli artisti al loro ruolo originario, quello di sentinelle del Mondo, di testimoni del futuro, di presìdi delle società e della loro decadenza o rinascita.
“Cosa significa “La Veglia”? Possiamo immaginarla? Quali lingue si parlano in questo luogo simbolico e quale forma esso assume?” Sono queste le domande che ispireranno l’opera collettiva di The WAKE. Dal 7/11 al 7/12 i partecipanti – artisti e pubblico – esploreranno insieme queste riflessioni, contribuendo alla creazione di una visione condivisa.
DAK’ ART OFF MILANO invita appassionati, curiosi e cittadini a partecipare attivamente al processo creativo per creare un atelier d’arte diffuso, affiancando artisti di fama internazionale e giovani talenti in un dialogo aperto e coinvolgente. Fotografi, videomaker, scultori, pittori, stilisti, teatranti, danzatori e poeti, sono tutti chiamati a dare vita a questo progetto durante l’edizione 2024.
DAK’ ART OFF MILANO non è solo un evento espositivo, ma un vero e proprio cantiere dell’arte contemporanea, in cui la creazione diventa partecipazione e il pubblico è protagonista, è chiamato a riflettere sulle domande che l’arte pone e a vivere il potere trasformativo della cultura.
In particolare segnaliamo l’appuntamento del 29 novembre: ci sarà una serata dedicata ai tiratori africani, i soldati che dall’Africa vennero a combattere nelle trincee europee durante le guerre mondiali. Questa serata rappresenta un momento di commemorazione e un ponte tra storia europea e quella africana. Durante l’evento, si ricorderà anche il massacro di Thiaroye, avvenuto pochi giorni dopo, il 1° dicembre 1944.
Scopri di più sui canali ufficiali Facebook e Instagram della manifestazione.