Alla Statale di Milano la presentazione del libro “Nonostante la paura”

di claudia

Oggi, lunedì 11 novembre, presso la sede dell’Università degli Studi di Milano a Sesto San Giovanni (MI) (Aula T5 | Polo di Mediazione interculturale e comunicazione piazza Montanelli 1), dalle ore 16.30 ci sarà l’incontro “Il genocidio dei Tutsi in Ruanda: orrore e pratiche di riconciliazione” in cui verrà presentato il libro di Jean-Paul Habimana, Nonostante la paura. Genocidio dei Tutsi e riconciliazione in Ruanda, Terre di mezzo, Milano 2021.


Nonostante la paura è una riflessione sul genocidio dell’etnia Tutsi avvenuto nel 1994 in Ruanda, ma è anche una testimonianza dell’autore, tutsi, sopravvissuto alla strage. Benché all’epoca avesse solo dieci anni, Jean-Paul Habimana ricorda il clima di tensione che precede l’attentato al presidente Habyarimana il 6 aprile 1994, in seguito al quale ha avuto luogo il massacro, e racconta anche i tentativi di mettersi in salvo dagli Interahamwe, milizia paramilitare hutu, decisi a sterminare tutti i Tutsi presenti nel paese. Habimana rievoca la difficoltà della vita della comunità in seguito alla cessazione delle violenze, ma
riferisce soprattutto dell’attualizzazione della pratica di giustizia sociale locale Gacaca, basata sul confronto, il dialogo e l’ascolto: questo tribunale legato alla tradizione del paese, ripristinato a partire dal 2002 e divenuto effettivamente operativo dal 2005, ha permesso di ricucire i contatti tra le etnie Hutu e Tutsi quando ogni possibilità di riconciliazione sembrava per sempre compromessa.

Intervengono:
Cristiana Fiamingo (Università degli Studi di Milano)
Jean-Paul Habimana (autore)
Francesca Paraboschi (Università degli Studi di Milano)
Sara Ragusa (Terre di mezzo)
Luciano Scalettari (giornalista)

Evento a prenotazione obbligatoria
https://work.unimi.it/eventir/registrazione?code=12374

Condividi

Altre letture correlate: