Kenya, Telegram bloccato per garantire la trasparenza degli esami scolastici

di claudia
scuola

Tempo di esami scolastici in Kenya e, anche quest’anno, si cerca di porre un freno a eventuali frodi. L’Autorità di regolamentazione delle telecomunicazioni del Paese ha fatto sapere di aver deciso di bloccare Telegram in tutto il Kenya per “lottare contro le frodi agli esami” perché questa piattaforma sarebbe “utilizzata in modo improprio per continuare attività criminali, compreso il compromesso dell’integrità degli esami nazionali in corso”.

Le varie piattaforme di social media che operano in Kenya hanno adottato, dall’anno scorso, varie misure per combattere l’uso improprio delle loro piattaforme mentre, specifica la Kenya communications authority (Kca), “notiamo con sgomento che Telegram non risponde alle nostre richieste e continua a ospitare forum e canali offensivi”.

Il regolatore dispone che il Telegram sia temporaneamente sospeso durante l’orario degli esami, che si svolgono dalle 7 alle 10 e dalle 13 alle 16 nei giorni feriali, fino al 22 novembre. Kca han notificato la decisione agli amministratori delegati di Safaricom, Telkom Kenya e Jamii Telecom e Airtel Kenya.

A novembre 2023 sei persone che erano amministratori dei canali Telegram in Kenya furono arrestate per cattiva condotta nello svolgimento degli esami.

Condividi

Altre letture correlate: