La Camera dei rappresentanti discuterà domenica un progetto di legge sui richiedenti asilo. Il disegno di legge proposto dal governo, secondo quanto riporta Egypt Indipendent, è la prima legge nazionale a regolamentare le questioni relative ai rifugiati e ai richiedenti asilo in Egitto, in linea con le convenzioni internazionali di cui l’Egitto è parte.
Il progetto di legge prevede tre obblighi per coloro che acquisiscono lo status di rifugiato. In primo luogo, l’adesione alla Costituzione, alle leggi e ai regolamenti della Repubblica araba d’Egitto e il rispetto dei valori e delle tradizioni della società egiziana. In secondo luogo, il divieto di qualsiasi attività che possa danneggiare la sicurezza nazionale o l’ordine pubblico o contraddire gli obiettivi e i principi delle Nazioni Unite, dell’Unione Africana, della Lega Araba o di qualsiasi organizzazione di cui l’Egitto faccia parte, o commettere qualsiasi atto ostile contro il proprio paese di origine o qualsiasi altro paese. In terzo luogo, il divieto di impegnarsi in qualsiasi attività politica o di partito, o di lavorare all’interno di sindacati, o di fondare, aderire o partecipare in qualsiasi forma a qualsiasi partito politico.
Il progetto di legge prevede anche l’istituzione di un Comitato permanente per gli affari dei rifugiati, che sarà un’entità giuridica sottoposta al premier e con sede al Cairo. Questo comitato sarà responsabile di tutte le questioni relative ai rifugiati, inclusa la raccolta e la gestione dei dati sulle popolazioni di rifugiati.
Secondo il progetto di legge, il comitato, in coordinamento con il ministero degli Affari Esteri, collaborerà con l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) e altre organizzazioni internazionali interessate alle questioni dei rifugiati. Si coordinerà inoltre con le agenzie governative per garantire la fornitura di tutte le forme di supporto, assistenza e servizi ai rifugiati. I regolamenti attuativi di questa legge specificheranno i suoi altri poteri.