In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che ricorre oggi, 25 novembre, ItaliaHello ETS, in collaborazione con il Comune di Firenze, presenta il progetto “Diciamo NO alla violenza in tutte le lingue. Fai un primo passo: informati, ascolta, agisci”. Una guida multilingue e gratuita con informazioni pratiche su come riconoscere e contrastare la violenza di genere, rivolta in particolare alle persone straniere residenti a Firenze.
Oggi, 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. ItaliaHello ETS, in collaborazione con il Comune di Firenze, lancia il progetto “Diciamo NO alla violenza in tutte le lingue. Fai un primo passo: informati, ascolta, agisci”
Al centro dell’iniziativa c’è una guida multilingue gratuita. Disponibile in italiano, inglese, francese, spagnolo e arabo, lo strumento è pensato per aiutare chiunque – indipendentemente dalla lingua parlata – a riconoscere, prevenire e affrontare la violenza di genere.
La guida è accessibile tramite QR code sulle torrette digitali e i display cittadini del Comune di Firenze. In alternativa, può essere scaricata direttamente sul proprio dispositivo visitando questa pagina.
Gli argomenti trattati includono le varie forme di violenza di genere, gli stereotipi che spesso la mascherano e le risorse disponibili per chi necessita di supporto. Scritta in un linguaggio chiaro e inclusivo, la guida ha l’obiettivo di sensibilizzare e offrire sostegno a chiunque ne abbia bisogno, indipendentemente dalla lingua parlata.
“Spesso nelle campagne di comunicazione su temi così rilevanti emerge una barriera linguistica, soprattutto per i cittadini con background migratorio e per le persone straniere, che non sempre riescono a comprendere pienamente le informazioni trasmesse. Per questo siamo orgogliose di collaborare con il Comune di Firenze nella promozione di questa guida, per garantire a tutti l’accesso a informazioni chiare e strumenti concreti per acquisire consapevolezza e capacità di agire.” dichiara Susanna Pietra, direttrice di ItaliaHello ETS.
ItaliaHello ETS si impegna ogni giorno a fornire strumenti utili per sensibilizzare e sostenere sia le comunità locali che i cittadini stranieri, con l’obiettivo di garantire a ogni persona, indipendentemente dalla propria lingua o cultura di origine, l’accesso a informazioni aggiornate e chiare per vivere in sicurezza e con piena consapevolezza dei propri diritti. Con progetti come questo, ItaliaHello ETS continua a promuovere una società più inclusiva, equa e consapevole, dove ognuno possa avere la possibilità di essere ascoltato e supportato.
ItaliaHello ETS, nata nel 2018, supporta le comunità migranti, i richiedenti asilo, i rifugiati e le persone con background migratorio ad affrontare le sfide che emergono in un percorso di inclusione sociale, culturale ed economica in Italia. In particolare lavora sul tema dell’accesso alle informazioni come strumento fondamentale per l’autonomia della popolazione con background migratorio. Sviluppa inoltre percorsi di empowerment e di accompagnamento all’occupabilità.