Marocco, verso la regolamentazione delle criptovalute

di claudia

Il Marocco sta compiendo un passo significativo verso la regolamentazione delle criptovalute, con una bozza di legge attualmente in fase di adozione.

Secondo l’agenzia Reuters, Abdellatif Jouahri, governatore della Banca Al Maghrib, la banca centrale del Marocco, ha dichiarato di aver preparato la bozza di legge per tale regolamentazione. Ciò segna un cambiamento nella posizione del Paese sulle risorse digitali. La decisione di regolamentare le criptovalute è probabilmente guidata dalla crescente adozione di crypto in Marocco nonostante il divieto, in vigore dal 2017.

L’introduzione di un quadro normativo per le criptovalute in Marocco potrebbe avere implicazioni significative per le finanze del Paese. Come ha accennato il governatore della banca centrale, potrebbe aumentare l’inclusione finanziaria e fornire un ambiente più sicuro per le transazioni in criptovalute. Jouahri ha detto che la banca centrale sta anche considerando di sviluppare una valuta digitale della banca centrale.

Il Paese nordafricano è stato cauto nel suo approccio alle criptovalute nel corso degli anni, temendo la perdita di sovranità economica e monetaria. Tuttavia, con la recente ascesa e il clamore che circonda le criptovalute, il paese sta ora esplorando modi per sfruttarne il potenziale mantenendo il controllo.

Altri paesi africani come il Ghana hanno recentemente fatto una mossa simile. La nazione dell’Africa occidentale è pronta a entrare nel settore delle criptovalute, con la Banca del Ghana (BoG) che pianifica di introdurre un quadro normativo per guidare l’adozione di asset digitali nel Paese, segnando un cambiamento significativo rispetto alla precedente posizione della BoG.

Condividi

Altre letture correlate: