Cinque buone notizie della settimana

di claudia

1) La zambiana Barbra Banda nominata calciatrice dell’anno. La zambiana Barbra Banda, 24 anni, è stata premiata come come calciatrice dell’anno, nominata come BBC Women’s Footballer of the Year 2024, diventando la prima zambiana e la seconda africana a vincere questo riconoscimento in 10 anni di storia. Banda ha ricevuto il maggior numero di voti dagli utenti del sito web di BBC Sport, dopo che lo scorso mese erano state annunciate cinque candidate. Questo riconoscimento corona un anno incredibile per la sportiva che si è distinta alle Olimpiadi di Parigi, facendo la storia come prima calciatrice a segnare tre triplette in un singolo torneo.

2) Storica firma tra Ruanda e Rdc, verso la pace? I rappresentanti del Ruanda e della Repubblica democratica del Congo (Rdc) hanno firmato un accordo “chiave” per il processo di pace nell’est della Rdc, firma avvenuta a Luanda, in Angola, Paese che si è offerto di mediare tra i due. A Luanda, il Ruanda era rappresentato dal suo ministro degli Affari esteri Olivier Nduhungirehe, mentre la Rdc era rappresentata dalla ministra Thérèse Wagner. I colloqui sono stati facilitati dal ministro degli Esteri angolano Tete António. La firma di questo documento è un primo passo fondamentale verso una cooperazione rafforzata tra Ruanda e Rdc, le cui relazioni sono ai minimi storici, per ripristinare la stabilità nell’est della Rdc e nell’intera regione. La speranza è nelle dichiarazioni dopo la firma: “Questo accordo segna un significativo passo avanti, ma i ministri hanno convenuto che le discussioni su alcuni punti in sospeso devono proseguire rapidamente” ha detto il ministro angolano.

3) l Botswana intende diversificare la sua economia, attualmente dipendente dai diamanti, entrando nel mercato della cannabis terapeutica e dell’energia solare. “Il Botswana registra oltre 3.200 ore di sole all’anno e una media di 21 megajoule per metro quadrato, uno dei valori più alti al mondo”, ha affermato Duma Boko, durante il suo primo discorso alla nazione.. “L’energia solare ha un enorme potenziale”. Il Paese vuole inoltre iniziare a coltivare cannabis per scopi terapeutici e canapa industriale per inserirsi nel mercato internazionale in forte crescita.

4) A Milano è stato presentato il nuovo Calendario di Amani 2025, Kibera. il nuovo calendario di Amani, accompagna per tutto il 2025 in un viaggio nel quotidiano degli abitanti di una fra le più vaste baraccopoli dell’Africa orientale, situata a Nairobi, capitale del Kenya. Lo fa attraverso 13 immagini del fotogiornalista Brian Otieno, cresciuto proprio in quei luoghi e impegnato ogni giorno, con il suo progetto KiberaStories, a sfatare stereotipi e cliché sulla sua terra d’origine. Il calendario KIBERA è disponibile al costo di € 10 cad. in formato da parete (42x34cm) e € 5 in quello da scrivania (12x14cm). Il ricavato andrà a sostenere i progetti di Amani che, da tre decenni, supporta i bambini e le famiglie di Kibera e dei quartieri più poveri di Nairobi (Kenya) e Lusaka (Zambia), offrendo istruzione, formazione e opportunità di crescita. Per ordinare una o più copie del calendario: ASSOCIAZIONE AMANI ONLUS, presso la sede in via Tortona, 86 – Milano o scrivendo un mail a regalisolidali@amaniforafrica.it

5) Si è soliti non abbinare la moda con l’età avanzata, ma Margret Chola, un’anziana signora che vive in un contesto agricolo dello Zambia, dallo stile inaspettatamente glamour, sta facendo ricredere i più scettici, spopolando sui social con degli abiti e accessori che l’hanno resa un’icona di stile. Complice la nipote stilista che l’ha coinvolta in un gioco di cambio d’abito, diventato con il tempo una serie fotografica e un account Instagram da più di duecentomila followers.

Condividi

Altre letture correlate: