Nigeria, stufato di pollo e spezie

di claudia

Oggi vi portiamo in Nigeria con la ricetta per preparare l’Obe Ata, uno stufato tradizionale di pollo, pomodoro e peperoni piccanti  impreziosito da spezie come curry, timo e zenzero fresco.

Tempo: 1h e 50 Difficoltà: media Porzioni: 6 persone

Ingredienti
1 lattina (800 g) di pomodori pelati interi, 2 peperoni rossi, tagliati grossolanamente, 3 cipolle rosse grandi, tritate finemente,
1 pezzo di zenzero fresco, pelato e tritato finemente, 2-3 peperoncini habanero, 3 spicchi d’aglio,1,5 kg di cosce di pollo,
1 cucchiaio di curry in polvere, 1 cucchiaio di timo, 1 cucchiaio di sale grosso, 1 litro d’acqua, 240 ml di olio vegetale, 2 cucchiai di concentrato di pomodoro, riso bianco al vapore facoltativo.

Preparazione

Cominciate frullando i pomodori pelati con i peperoni, metà della cipolla, 2 cucchiai di zenzero, i peperoncini habanero e l’aglio fino a ottenere una salsa densa. Mettete il tutto da parte. In una pentola capiente disponete il pollo. Aggiungete parte della cipolla e il restante zenzero. Cospargete con curry, timo e sale. Versate l’acqua fino a coprire il tutto e portate a ebollizione a fuoco medio-alto. Abbassate la fiamma e cuocete per circa 10 minuti, finché il pollo risulta abbastanza cotto all’esterno. Trasferite il pollo su una teglia foderata di carta stagnola, con la pelle verso l’alto. Arrostisci in forno preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti, finché la pelle risulta dorata e croccante.

Filtrate il brodo rimasto nella pentola e tenetelo da parte. In una pentola a parte riscaldate dell’olio a fuoco medio. Soffriggete la cipolla rimanente per qualche minuto. Aggiungete il concentrato di pomodoro e cuocete mescolando per 3-5 minuti, finché si scurisce leggermente. Unite la salsa di pomodoro e peperoni frullata, portatela a ebollizione e cuocete a fuoco medio-basso per circa 30 minuti, finché si addensa e si riduce della metà.

Aggiungete il pollo arrosto e 2 tazze del brodo filtrato alla salsa. Portate a ebollizione, poi riducete la fiamma e lasciate sobbollire senza coperchio per 30 minuti, mescolando di tanto in tanto. Rimuovete lo stufato dal fuoco e lascia riposare per 10 minuti. Servite caldo con del riso bianco.

Condividi

Altre letture correlate: