L’intelligenza artificiale parla ora bambara e dioula

di claudia

LAfricaMobile, azienda panafricana con sede a Dakar, ha lanciato applicazioni di Text-To-Speech (TTS) e Speech-To-Text (STT) in bambara e dioula, lingue parlate da circa 10 milioni di persone in Mali, Costa d’Avorio e Burkina Faso. Obbiettivo: ridurre le barriere linguistiche e promuovere l’inclusione digitale in Africa.

Sono ormai disponibili in lingue bambara e dioula le applicazioni Text-To-Speech (Tts) e Speech-To-Text (Stt) di LAfricaMobile, azienda panafricana operativa nelle soluzioni di comunicazione cloud e intelligenza artificiale. Lo sviluppo di queste due lingue, parlate da circa 10 milioni di madrelingue in Mali, Costa d’Avorio e Burkina Faso, è stato possibile grazie alla raccolta di un investimento da 6,5 milioni di euro.

“In Africa, uno dei principali ostacoli all’adozione della tecnologia è la lingua. Abbiamo sviluppato queste soluzioni per consentire alle persone di utilizzare gli strumenti digitali nella loro lingua madre. Si tratta di empowerment e rispetto per la nostra diversità culturale. Il nostro obiettivo è rendere il digitale accessibile a tutti e creare un impatto tangibile a lungo termine sul continente”, ha aggiunto spiegato Malick Diouf, Ceo di LAfricaMobile. Questi progressi tecnologici mirano a rendere gli strumenti digitali accessibili alle popolazioni africane nelle loro lingue native, riducendo così le barriere all’inclusione digitale, spiega l’azienda.

LAfricaMobile, che ha sede a Dakar, in Senegal, aveva già sviluppato i servizi Ai di comunicazione in wolof. Annuncia il prossimo arrivo del lingala e del kiswahili.

Il successo della raccolta fondi “dimostra la fiducia degli investitori nella nostra capacità di trasformare il panorama della comunicazione cloud e dell’intelligenza artificiale in Africa. Siamo determinati a offrire soluzioni multilingue e inclusive alle imprese africane, coprendo settori chiave come il settore finanziario, la sanità, l’istruzione e i servizi pubblici”, ha aggiunto Diouf.

Questi strumenti permettono di convertire i testi scritti in parlato naturale facilitando l’accesso alle informazioni per le popolazioni con difficoltà di lettura e trascrivendo automaticamente i discorsi in testo semplificando i contenuti in tempo reale.

Le soluzioni Tts e Stt di LAfricaMobile aprono prospettive promettenti in settori chiave come la salute con il miglioramento della comunicazione tra operatori sanitari e pazienti nelle aree rurali, servizi pubblici e privati ​​con maggiore accessibilità per cittadini e clienti tramite sistemi vocali automatizzati, e per i media consentendo alla vocalizzazione degli articoli di stampa online di raggiungere un pubblico più ampio.

Condividi

Altre letture correlate: