Cinque buone notizie della settimana

di claudia
medici cardiologia

1)Burkina Faso: eseguito il primo bypass cardiaco della storia del Paese, c’è anche l’Italia. È stato eseguito martedì dall’equipe del medico chirurgo cardiovascolare burkinabé Adama Sawadogo il primo intervento chirurgico di bypass cardiaco nella storia del Burkina Faso. Si tratta di un intervento complesso che, fino ad oggi, poteva essere effettuato soltanto all’estero.  C’è anche un po’ di Italia in questo pezzo di storia medica del Burkina Faso: l’intervento infatti si è svolto in collaborazione con un’équipe medica della Ong Safe Heart, guidata dal dottor Marco Zanobini.

2) L’hennè, perla della tradizione marocchina, è patrimonio culturale immateriale dell’umanità. L’henné è una tradizione secolare in Marocco, così come in tutto il Nord Africa e il Medio Oriente. Le sue origini risalgono all’antico Egitto e da allora è diventato un elemento centrale della cultura e delle tradizioni marocchine. L’applicazione dell’hennè in Marocco è molto di più di una forma artistica: oltre al valore della decorazione, si tratta di un momento in cui si rafforzano i legami famigliari e sociali.

hennè

3)L’intelligenza artificiale parla ora bambara e dioula. LAfricaMobile, azienda panafricana con sede a Dakar, ha lanciato applicazioni per convertire i testi scritti in parlato naturale in bambara e dioula, lingue parlate da circa 10 milioni di persone in Mali, Costa d’Avorio e Burkina Faso. Obbiettivo: ridurre le barriere linguistiche e promuovere l’inclusione digitale in Africa.

4) Jane Naana Opoku Agyemang è la prima vicepresidente del Ghana. Nata a Cape coast 73 anni fa, ex-ministra dell’Istruzione tra il 2013 e il 2017 sotto la prima presidenza di John Mahama, aspira (di diritto e di tradizione, vista la nuova carica di vicepresidente) a diventare la prima presidente donna del Paese della costa occidentale africana. Tra le 40 leader femminili più influenti del Ghana, riconosciuta nel 2020 come figura modello per le donne in Ghana e Africa, nel gennaio 2023 è stata inserita tra le 100 donne africane più rispettabili da Reputation poll international.

Jane Naana Opoku Agyemang

5) Mali, a Bamako si sfata il mito di Cristoforo Colombo. “L’uomo africano è arrivato nelle Americhe come schiavo o come re?” Con questo interrogativo si chiude il trailer del docufilm African glory, presentato martedì sera a Bamako, Mali. Il film ripercorre la spedizione dell’imperatore Aboubacar II, che prima di Cristoforo Colombo, precisamente nel XIV Secolo, lasciò le coste dell’Africa occidentale per attraversare l’Atlantico. Una prospettiva che rompe totalmente la visione che abbiamo in Europa del “nuovo mondo”.

african glory
Condividi

Altre letture correlate: