Burkina Faso, liberate presunte spie francesi grazie alla mediazione del re de Marocco

di claudia

Sono stati liberati dal regime burkinabè quattro cittadini francesi, trattenuti a Ouagadougou dal mese di Dicembre 2023 con l’accusa di spionaggio. Il rilascio è stato reso possibile dalla mediazione del re de Marocco Mohammed VI, riferisce l’agenzia Map citando il ministero degli Affari Esteri.

“Questo atto umanitario è stato possibile grazie agli eccellenti rapporti che legano Sua Maestà il Re al presidente Ibrahim Traoré e alle buone relazioni di lunga data che uniscono il Regno del Marocco e la Repubblica del Burkina Faso”, precisa il ministero in un comunicato stampa.

La Direzione generale dell’intelligence estera francese (Dgse) ha confermato che quattro questi funzionari francesi accusati di spionaggio sono stati rilasciati ieri, dopo un anno di detenzione. Il presidente Emmanuel Macron ha parlato ieri con il re del Marocco per ringraziarlo calorosamente per il successo della mediazione.

I quattro francesi furono arrestati il ​​1° dicembre 2023 a Ouagadougou, mentre “si trovavano in Burkina Faso per effettuare un’operazione di manutenzione informatica a beneficio dell’ambasciata francese”, disse all’epoca una fonte diplomatica. “Il 14 dicembre sono stati incriminati e trasferiti al centro di custodia cautelare di Ouagadougou”, ha continuato. La stessa fonte ha poi aggiunto che “il consolato generale francese ha potuto esercitare la tutela consolare e visitarli”. Da allora, le autorità francesi sono rimaste discrete sulla sorte di questi quattro francesi.

Le relazioni tra Francia e Burkina si sono notevolmente deteriorate da quando il capitano Ibrahim Traoré è salito al potere nel settembre 2022, attraverso un colpo di stato, il secondo in otto mesi.

L’ambasciata francese è gestita solo da un incaricato d’affari da quando le autorità burkinabé hanno ottenuto la partenza dell’ambasciatore Luc Hallade. Ad aprile, due consiglieri politici dell’ambasciata sono stati dichiarati “persona non grata” per “attività sovversive” e hanno chiesto di lasciare il Paese. Ouagadougou ha denunciato un accordo militare del 1961 con la Francia nel marzo 2023, dopo aver ottenuto il ritiro delle forze francesi.

Condividi

Altre letture correlate: