Angola, Isabel dos Santos non esclude di essere presidente

di claudia
isabel dos santos

Isabel dos Santos, figlia dell’ex presidente angolano José Eduardo dos Santos, che ora vive in esilio, vuole tornare prima o poi nel suo Paese d’origine e non esclude la possibilità di candidarsi alla presidenza se si presenterà l’occasione. Imprenditrice, tra le donne più ricche d’Africa, Isabel dos Santos lo ha detto al giornalista Herlander Napoleão nel programma intitolato Logos. “Un giorno spero di tornare e servire il mio Paese” ha detto, sostenendo che l’idea di candidarsi alla presidenza non è così strana e “potrebbe far parte del mio futuro”.

La figlia dell’ex presidente angolano, che vive a Dubai dopo aver lascato l’Angola nel 2018, dopo l’elezione di Joao Lourenço al posto di suo padre, è accusata di appropriazione indebita, frode qualificata, abuso di potere, abuso di fiducia, falsificazione di documenti, associazione per delinquere, partecipazione economica ad imprese, traffico di influenze, frode fiscale, frode fiscale qualificata e riciclaggio. Isabel dos Santos nega di essersi sottratta alla giustizia e ha affermato di essere sempre stata raggiungibile e disponibile a essere ascoltata per le accuse di 12 reati legati alla sua gestione della compagnia petrolifera Sonangol.

Isabel dos Santos ha affermato nell’intervista che “le accuse che deve affrontare sono politicamente motivate”. “Penso che siano utili all’agenda politica di Jooo Lourenço”, ha concluso l’imprenditrice.

Lo Stato angolano ha preteso più di cinque miliardi di dollari da Isabel dos Santos. Proprio come accaduto in Angola, in Portogallo i beni dell’imprenditrice sono stati sequestrati. Isabel dos Santos ha accusato il sistema giudiziario portoghese di aver eseguito gli ordini delle autorità angolane.

Il mese scorso, il governo britannico ha annunciato sanzioni contro Isabel dos Santos, avendo deciso di vietare l’ingresso nel paese all’imprenditrice angolana e di aver addirittura proceduto al congelamento dei beni. Una “decisione errata e ingiustificata”, secondo l’imprenditrice. 

Condividi

Altre letture correlate: