Quattro leader politici gabonesi contrari alla gestione transitoria del Paese da parte dei militari chiedono la pubblicazione di un calendario chiaro per le elezioni previste entro agosto 2025.
Albert Ondo Ossa, ex candidato alle elezioni presidenziali del 2016, di cui rivendica ancora la vittoria, Pierre Claver Maganga Moussavou, ex vicepresidente della Repubblica, Alain Claude Bilie By Nze, ex primo ministro e Ali Akbar Onanga Y’Obegue, ex ministro, hanno tenuto ieri una conferenza stampa congiunta, durante la quale è stata chiesta la pubblicazione immediata e dettagliata del calendario, che dovrà specificare esplicitamente e in particolare: le date precise di ogni elezione, le modalità di preparazione e di organizzazione di ogni elezione.
I quattro oppositori condannano “la privatizzazione e l’attuale opacità del calendario”, da parte delle autorità di transizione. “Come si prepareranno gli attori alle prossime elezioni se le regole saranno loro completamente nascoste?” si sono chiesti prima di insistere: “Non ci devono essere zone grigie per quanto riguarda il processo di uscita dalla transizione”, hanno detto.
I quattro leader hanno chiesto il ritorno dell’esercito nelle caserme, il divieto per il personale militare di candidarsi, il ritorno alla costituzione del 1991 e una nuova ripartizione elettorale equa e obiettiva. La cessazione della stesura del codice elettorale. Insistono nel rifiutare che esponenti dell’attuale Comitato per la transizione e il ripristino delle istituzioni (Ctri) si possano candidare alle elezioni.
Il Gabon è guidato dal golpista Brice Oligui Nguema, che insieme a un gruppo di militari ha rovesciato il presidente Ali Bongo e lo storico regime dei Bongo il 30 agosto 2023.