1) Costa d’Avorio, riuscita la prima operazione di separazione di gemelle siamesi. L’Hôpital Mère-Enfant di Bingerville, vicino ad Abidjan, ha confermato il successo della primissima operazione di separazione di gemelle siamesi realizzata nel Paese. La vita di due gemelline, Marie e Grace, nate lo scorso agosto, è salva. In Costa d’Avorio, molti chiamano i gemelli siamesi “bambini maledetti” e la loro sicurezza è spesso in pericolo, riporta franceinfo. Si è trattato di un intervento complesso che ha richiesto un impegno di mesi di preparazione meticolosa e ha coinvolto un ampio team di chirurghi, anestesisti, pediatri e infermieri. Un’équipe di medici franco-svizzera han accettato la sfida di separarle impegnandosi in un’operazione di diciassette ore. Le due bambine, nate nell’agosto 2024, erano unite a livello dell’addome e condividevano alcuni organi vitali. Una situazione estremamente rara.
2) El Hadji Salifou Ouédraogo ha ottant’anni e vive in Burkina Faso, dove è diventato una vera e propria celebrità per aver piantato più di tremila baobab in 14 acri di terra negli ultimi 47 anni. Oggi insegna ai più giovani il valore di questa pianta e come coltivarla, offrendo un contributo unico per la salvaguardia dell’ambiente. I baobab sono essenziali per la vita nella savana e El Hadji Salifou Ouédraogo, nato e cresciuto a Titao in Burkina Faso ne ha subito intuito il valore quando, quasi cinquant’anni fa, ha deciso di lanciarsi nella loro coltivazione. Dal primo baobab oggi possiede una vera e propria foresta che sostenta la sua famiglia e ha un impatto positivo sull’ambiente e sulla sostenibilità del suo villaggio.
3) Il nuovo album dei Tinariwen, la più celebre band Tuareg al mondo. Registrazioni grezze, ma intime e bellissime del gruppo più rappresentativo e conosciuto della scena musicale tuareg del Sahara. Il tishoumaren, la musica dei Tinariwen, è come sempre un saporito minestrone che unisce blues, rock, world e musica tuareg. In questo caso i brani sono ancora più veraci del solito. Alcuni sono demo che erano stati successivamente pubblicati in versioni più prodotte su precedenti album dell’ormai loro lunga discografia. Quattro invece sono degli inediti.
4) Burkina Faso, 165 scuole riaperte riaccendono la speranza. Nella regione burkinabé del Boucle du Mouhoun quest’anno scolastico sono state riaperte ben 165 scuole che erano state chiuse, in precedenza, per ragioni di sicurezza. Un dato che fa ben sperare per la messa in sicurezza del territorio del Burkina Faso. Lo si apprende da alcune dichiarazioni alla stampa rilasciate dal governatore della regione Boucle du Mouhoun, che ha fatto il punto sull’anno 2024 in diversi settori di attività come l’istruzione, la sicurezza e l’agricoltura, a livello regionale.
5) Namibia, le piogge riempiono i bacini riducendo la siccità. Le abbondanti piogge che hanno colpito la Namibia nelle ultime settimane stanno portando notevoli benefici al Paese, in particolare alle riserve idriche. Secondo quanto riferito dalla Namibia Water Corporation (NamWater), le dighe principali hanno registrato un significativo aumento dei livelli d’acqua. Questi dati positivi rappresentano una boccata d’ossigeno per la Namibia, che negli ultimi anni ha dovuto far fronte a periodi di siccità prolungati.