Ghana: Angela Tabiri, la regina della matematica

di claudia
Angela Tabiri

La chiamano “la regina della matematica” e la trentacinquenne Angela Tabiri, ghanese, ha tutte le carte per esserlo. Il suo talento è emerso in una recente competizione, The Big Internet Math Off, in cui è risultata vincitrice. Un risultato, sottolinea la Bbc, per nulla scontato se si pensa che inizialmente la giovane non aveva pensato di studiare matematica. Alla competizione si sono sfidati sedici matematici uno contro l’altro con gare complesse e il talento di Tabiri ha avuto la meglio.

La passione della dottoressa Tabiri è l’algebra quantistica, che studia presso la filiale ghanese dell’Istituto Africano di Scienze Matematiche (Aims). Aims ha origine in Sudafrica e si è poi espanso in Ghana, Senegal, Camerun e Ruanda, un programma pensato per offrire formazione post-laurea e ricerca in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica.

La giovane matematica è anche la responsabile accademica del programma “Girls in Mathematical Sciences” che sprona le giovani donne delle scuole superiori ad abbracciare la disciplina per gli studi universitari, dove questa disciplina è ancora vista come uno studio “maschile”, pochissimi modelli femminili di riferimento. Secondo i dati raccolti dalla dottoressa, il numero di ragazze e ragazzi che studiano matematica alle scuole superiori in Ghana è grosso modo uguale, ma cala notevolmente a livello universitario. Una discrepanza che con il suo programma si sta impegnando a risolvere.

Lei stessa non ci aveva creduto molto all’inizio, benché abbia sempre amato risolvere problemi matematici. Accettata al corso universitario di matematica ed economia, ha commentato così questo primo passo alla Bbc: “È stata una benedizione. I numeri e i puzzle mi affascinavano, ma non avevo mai pensato che una carriera nella matematica fosse per me.” Dopo l’università ha proseguito con il dottorato grazie a una borsa di studio vinta all’Università di Glasgow, Scozia.

“Girls in Mathematical Sciences” non è l’unico progetto di cui fa parte per far spiccare il volo a centinaia di ragazze che vogliono fare dei numeri la loro carriera. La dottoressa supporta ragazze e donne africane provenienti da contesti meno privilegiati a perseguire i loro sogni matematici attraverso la sua organizzazione no-profit “FemAfricMaths”. Lei stessa, insieme ad altri volontari, tiene lezioni in presenza e online per le studentesse delle scuole superiori più giovani e svolge un lavoro di supporto e sensibilizzazione sul tema, condividendo sui social media interviste a celebri matematiche provenienti da tutto il mondo affinché siano di ispirazione.

Condividi

Altre letture correlate: