A Milano, “Carrusel de Colores”, tra mito, arte e spiritualità

di claudia

Fino a domenica 2 marzo, il CIQ – Centro Internazionale di Quartiere di Milano (Via Fabio Massimo,19) ospita Carrusel de Colores, una straordinaria esposizione che celebra l’arte del pittore Jorge Dalle Hay.
La mostra si concentra su un aspetto fondamentale del suo lavoro: la pittura come forma di celebrazione e propiziazione. Un incontro unico tra sacro e profano, ispirato dalla mitologia dei popoli dell’Africa occidentale yoruba.

L’arte di Jorge Dalle Hay rappresenta una fusione di religiosità e sincretismo, un incontro tra tradizione e modernità. La sua pittura, che affonda le radici nelle iconografie religiose storiche – come quelle di Michelangelo –, si arricchisce di una forte connotazione personale e contemporanea. I suoi lavori sono ispirati agli Orixás, gli dèi della religione yoruba, e sono caratterizzati da un’intensa simbologia che rimanda a molteplici riflessioni sulla vita e sulla spiritualità.

A differenza delle classiche rappresentazioni cristiane, gli orixás di Dalle Hay sono entità complesse, sfuggenti e misteriose, con vizi, virtù e poteri. L’artista cattura l’essenza di un mondo dove caos, ironia e spiritualità convivono, creando un racconto che attraversa il sacro e il profano, la spiritualità e la vita quotidiana. La sua pittura non segue le leggi tradizionali della salvezza, ma esplora le esperienze, gli istinti e le emozioni che definiscono l’esistenza umana.

La mostra è curata da Alessandro Versace, che ha selezionato le opere di Jorge Dalle Hay, mettendo in luce la profondità e la bellezza del suo lavoro. La direzione artistica è affidata a Inés Negro: manager culturale e curatrice, specializzata in Comisariado y Gestión de Exposiciones con un corso accademico presso l’Università di Burgos.

Eventi Speciali

Domenica 23 febbraio
15:00 – 17:00: Performance Abakun al Teatro del CIQ. Un’esperienza immersiva che unisce danza, musica e arte visiva, dando vita alle opere di Jorge Dalle Hay attraverso un dialogo tra arte visiva e altre forme di espressione creativa.
16:00: Talk con il gallerista e critico d’arte Jean Blanchaert, la curatrice Luisa Ausenda, fondatrice di Leggero Experiences, e con la partecipazione speciale del musicista cubano Rodney Barreto.
Modera Antonella Rizzo, ricercatrice in Scienze Umane e poetessa.
Il critico d’arte Jean Blanchaert sarà presente all’evento di domenica 23 febbraio per offrire una lettura delle opere di Jorge Dalle Hay e per discuterne il legame con la mitologia yoruba e la spiritualità contemporanea. In dialogo con lui il musicista Rodney Barreto e la curatrice Luisa Ausenda, esperta di arte afrocubana.

Foto di apertura: opera di Jorge Dalle Hay

Condividi

Altre letture correlate: