Don Apollinaire Malumalu è stato eletto il 7 giugno Presidente della Commissione Elettorale Nazionale Indipendente (CENI), dall’Assemblea Nazionale, la Camera Bassa del Parlamento della Repubblica Democratica Congolese.
Don Malumalu è stato Presidente della Commissione Elettorale Indipendente (CEI) che ha organizzato e monitorato le elezioni presidenziali del 2006. Il nome del sacerdote cattolico era stato indicato dalla sottocommissione “confessioni religiose” della rappresentanza della società civile.
Alcuni giornali congolesi sottolineano che don Malumalu è considerato una persona esperta nell’organizzazione elettorale non solo per aver organizzato le elezioni del 2006 ma anche per le sue diverse missioni di osservatore elettorale in diverse aree del mondo.
Con una nota del 13 maggio la Commissione Episcopale della RDC (CENCO) aveva ribadito la proibizione ai sacerdoti, religiosi e religiose di “partecipare attivamente a partiti politici e associazioni a carattere politico, così come alla direzione di istituzioni statali, a tutti i livelli, incaricati di organizzare le elezioni”. Il comunicato affermava inoltre che la CENCO “non ha presentato un ecclesiastico per divenire membro della CENI”.
“Va da sé che se un ecclesiastico che si impegnerà nella CENI andrà chiaramente contro le norme canoniche della Chiesa Cattolica (cfr. canone 287, 672 e 739) e contro la posizione comune dei Vescovi della CENCO richiamata sopra” concludeva il comunicato. – Ag. Fides