Un casco blu è stato ucciso e altri due sono rimasti feriti quando alcuni colpi di mortaio hanno colpito una base dell’Onu a Kadugli, il capoluogo del Sud Kordofan, regione di frontiera teatro di un conflitto tra l’esercito di Khartoum e i ribelli dell’Esercito di liberazione popolare del Sudan-Nord (Splm-N).
Secondo una portavoce delle Nazioni Unite, Kieran Dwyer, non è ancora chiaro chi abbia esploso i colpi. Di certo combattimenti tra Forze armate e ribelli erano stati segnalati alla periferia di Kadugli già alcuni giorni fa.
La base delle Nazioni Unite a Kadugli serve da supporto logistico per la missione di pace dell’Onu ad Abyei, una regione petrolifera contesa al confine tra Sudan e Sud Sudan. Ad alimentare le tensioni tra questi due paesi, d’altra parte, è lo stesso conflitto in Sud Kordofan. Khartoum accusa Juba di sostenere l’Splm-N e di recente è anche tornata a minacciare un blocco delle esportazioni del petrolio sud-sudanese verso il Mar Rosso attraverso i suoi oleodotti. – Misna